“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.” -Thomas Alva Edison-
Sono una Biologa dell’Uomo.
Dal 1996, anno in cui ho scelto l’indirizzo del corso di laurea in Scienze Biologiche, mi occupo, tra tutte le forme di vita, di quella umana.
Ho potuto partecipare ai team di ricerca di diversi progetti dell’Università di Bologna in collaborazione con altri enti (AUSL, CONI, …) su: accrescimento, sport, adattamento a un nuovo ambiente, sempre dal punto di vista del Biologo e con un occhio alla nutrizione.
Mi sono dedicata a studiare adattamento, nutrizione, globalizzazione e modernizzazione nel Kazakhstan degli anni 2000, progetto con il quale ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche – Biologia dell’Uomo.
In seguito mi sono occupata di invecchiamento, active aging, healthy aging, inflammaging, morbo di Alzheimer e malattie ematologiche presso il policlinico universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, gestendo diversi aspetti di protocolli clinici di ricerca.
Amo studiare, perciò dopo la laurea e il dottorato di ricerca, ho conseguito un master di I livello in Biostatistica, presso l’allora facoltà di Scienze Statistiche e uno di II livello in Alimentazione ed Educazione alla Salute, presso la scuola di Medicina e Chirurgia, entrambi all’Università di Bologna.
Tra le altre mie passioni oltre alla nutrizione e lo studio, la lettura, lo sport, i viaggi, la cucina, tutte sfere che integro nella mia professione.
Perchè i miei clienti possano avere il migliore strumento nutrizionale per il loro obiettivo in quello specifico momento della loro vita e per passione, mi aggiorno regolarmente e di sovente, frequentando corsi di formazione specifici e tra i più innovativi sulle tematiche nutrizionali di mio maggiore interesse
- patologie autoimmuni (tiroiditi, ipertiroidismi, psoriasi, connettiviti, autoimmunità aspecifiche, …)
- sport (di resistance, di endurance, stop and go, individuali, di squadra, …)
- sfera femminile (disequilibri ormonali, PCOS, fertilità, menopausa, …)
- patologie della modernità (diabete di tipo II, obesità, insulino resistenza, steatosi epatica non alcoolica, …)
- patologie oncoematologiche (pre-, peri-, post-chemio, mantenimento, …)
- patologie neurologiche e neurodegenerative (epilessia, emicrania, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, …)
Il mio curriculum in breve
- 2017 – Firenze – Esperto in Nutrizione Sportiva – SANIS – Scuola di Nutrizione e Integrazione dello Sportivo (2016/2017)
- 2016 – Milano – Zone Consultant
- 2016 – Bologna – Master in Alimentazione ed Educazione alla Salute
- 2006 – Bologna – Master in Biostatistica
- 2001-2004 – Bologna – Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche, Biologia dell’Uomo
- 2001 – Abilitazione all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi
- 2000– Bologna – Laurea in Scienze Biologiche (voto:106/110)
- 1997-1998 – Los Angeles, CA, USA – Un anno accademico a UCLA, major in biology e minor in physical anthropology