L’acqua è un bene prezioso

Pubblicatodi il Nov 8, 2022 in Di tutto un po'
Nessun commento

L’acqua è un bene prezioso: senza l’acqua non possiamo vivere.

Risparmiare acqua è importantissimo!

Come è suddivisa l’acqua sul pianeta Terra

Il nostro pianeta è formato per i 2/3 da acqua. Di questi, il 97,5% è costituito da acqua salata e il 2.5% da acqua dolce.

Di tutta l’acqua presente sulla Terra, quella disponibile per noi esseri umani è un piccolissimo 0.1%.

L'acqua sul pianeta Terra è composta per il 97,5% di acqua salata, il 2,5% da acqua dolce e solo dallo 0.1% da acqua utile per l'uso umano

Immagine con barattolo pieno di acqua e le percentuali dell’acqua sulla Terra

La crisi climatica

La crisi climatica, della quale gli scienziati esperti di clima e meteo parlano da decine d’anni, è ancora oggi ignorata e negata da tantissime persone. Persone comuni, politici, decisori e tanti altri continuano a negare il fatto che stiamo vivendo nel problema del clima e la loro posizione antiscientifica non fa che rallentare i possibili provvedimenti a favore un una gestione migliore del nostro unico e solo pianeta da parte nostra.

Certo, in questo momento stiamo anche vivendo una crisi energetica e un aumento pazzesco delle bollette di luce e gas. Quindi, il clima mite di questo autunno che pare sia finalmente arrivato (ma siamo già nella seconda metà di novembre e a mezzogiorno a Bologna c’erano 18°C), ci aiuta per quanto riguarda i consumi e la spesa a fine mese delle bollette.

C’è un però: non piove, da settimane. E da gennaio di questo 2022 è piovuto pochissimo. Senza la pioggia l’agricoltura soffre,  i prezzi degli alimentari salgono e rischiamo tutti di avere enormi problemi in un futuro non troppo lontano, di accesso all’acqua per bere e lavarci.

Le stime ufficiali ci dicono che ogni italiano consuma in un anno 150 litri di acqua solamente per bere e lavarsi, bisogna poi aggiungere quella necessaria per produrre il cibo, i vestiti, qualsiasi cosa possediamo.

Senza contare l’acqua che rendiamo inutilizzabile perché la inquiniamo – e anche per questo è necessario correre ai ripari – ognuno di noi può fare piccoli gesti quotidiani per risparmiare sull’acqua.

Qualche giorno fa parlavo con un’amica di questo argomento e lei mi ha detto che abbiamo sempre bisogno di essere rieducati. Che è vero che ci hanno insegnato a scuola da bambini a chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti, ma che abbiamo bisogno di sentire e risentire questi insegnamenti.

 

La mia infografica per risparmiare acqua

Ho subito pensato di preparare un’infografica con 10 consigli per risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni e la trovi in questo Decalogo per risparmiare acqua, perché tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte!

Tutti possiamo, e dobbiamo, fare la nostra parte!

Immagine con il messaggio che tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte

L’ho preparata in un formato stampabile, che puoi appedere a casa dove vuoi, fammi sapere se ti è stata utile sui miei social:

Facebook

Instagram

Linkedin

E mandami le foto di dove l’hai appesa!